È facile e divertente da realizzare , non troppo grande ma sarà facile aumentarne le misure
ferri 3,5-4
campione:23 m per 20 cm
misure:30 cm per 110 cm
Potrete utilizzare ogni tipo di filato ed è perfetto per chi inizia ora ad avventurarsi nel mondo della maglia. Scegliete per il vostro filato un numero di ferri che garantisca la morbidezza del risultato.
Sezione aumenti:
ferro uno (diritto del lavoro): lavorare diritto fino al segnapunto, spostarlo sul ferro di destra, un diritto ,un gettato ,due assieme al diritto ,un diritto .
Ferro due: (rovescio del lavoro) lavorare dritto.
Ferro tre: lavorare dritto fino a una maglia prima del segnap,un aumento intercalare, un diritto, spostare il segno a ds, un diritto, un gettato, due assieme al dritto, un diritto.
Ferro quattro: lavorare dritto
sezione diminuzioni:
Ferro uno (diritto del lavoro): diritto fino al segno, un diritto, un gettato, due assieme al diritto, un diritto.
Ferro due (rovescio del lavoro): lavorare diritto.
Ferro tre: diritto fino a due maglie prima del segno, due assieme al dritto, spostare il segno a destra, un diritto, un gettato, due assieme al diritto, un diritto.
Ferro quattro lavorare diritto.
Spiegazione: con i ferri più piccoli e il colore principale montare sei maglie, e lavorare in questo modo:
ferro uno (diritto del lavoro): 2 diritti, mettere un segno,4 dritti.
Ferro due diritto.
Ripetere la sezione aumenti fino ad avere 58 maglie o fino all’ ampiezza desiderata e finendo con il ferro 4..
Ripetere la sezione diminuzioni fino ad avere sei maglie finendo con il ferro 4
Lavorare un altro ferro, chiudere le maglie al rovescio del lavoro lavorando dritto e in modo morbido.
Bordo foretti:
Al diritto del lavoro e iniziando dal ferro di chiusura delle maglie e con il colore contrastante, riprendere una maglia tra una maglia e l’altra del bordo a legaccio; (andare a riprendere le maglie sotto il filo tra una riga e l’altra );contate le maglie riprese :dovrete ottenere un numero multiplo di cinque, se il conto non corrisponde aggiustate il numero di maglie nel ferro successivo quando lavorerete al ferro diritto.
Se invece il conto è giusto lavorate al dritto il ferro. In quello della foto, sono state riprese 207 maglie e se ne sono aggiunte tre nel ferro successivo per ottenere un multiplo di cinque.
Ferro successivo (rovescio del lavoro): lavorare diritto È in questo ferro aggiusterete il numero di maglie per ottenere il multiplo di cinque, lavorerete a maglia rasata per 2 cm e mezzo finendo con il ferro sul rovescio del lavoro.
Ferro successivo (diritto del lavoro):*cinque drtti, un gettato*ripetere fino alle ultime cinque maglie, cinque dritti. Proseguire a maglia rasata fino a che il bordo misurerà 7 cm finendo al rovescio del lavoro. Cambiare con i ferri più grandi e chiudere le maglie in questo modo: chiudere quattro maglie,*Far cadere la maglia successiva (fare un aumento intercalare e poi chiudere questa maglia) ripetere due volte, chiudere cinque maglie* ripetere fino alla fine del ferro.
Quando si chiudono le maglie, le maglie che si fanno cadere corrispondono al gettato fatto nel ferro precedente, assicuratevi che la maglia che farete cadere Sia quella giusta.
Nascondere i fili e e fare il bloccaggio con il ferro a vapore e stirare allargando e a i bordi e lasciare asciugare completamente.
