Si lavora cominciando dall’alto.
La spiegazione è per una misura 42, se lo voleete più grande montate 4m in più per il dietro, 2 m in più per le maniche, e lavorate + ferri di aumenti per i raglan.
Per una misura 42 ho montato 58m con ferri 4,5,la lana è alpaca, per cui risulta piuttosto morbida.
ferro1(rov del lavoro) :lav rov mettendo 4 segnapunto: 1 dopo le prime 2m ,1 dopo 10m, 1 dopo 34 m,e l’ultimo dopo 10m . e terminare a rovescio le ultime 2m.
ferro 2(dir del lavoro):”lav dir fino a 1 m prima del segno, lavorare 2 volte questa m, passare il segno a destra, lav 2 volte la m succ”, ripetere e finire il ferro lavorando diritto.=8 aumenti a ferro.( in pratica lavorate un ferro diritto aumentando 1 m prima e dopo ogni segno)
ferro 3: lavorare rovescio, spostando i segnapunti quando si incontrano.
Ho ripetuto i ferri 2 e 3 per 22 volte, (oppure potete continuare fino alla lunghezza che desiderate, )misurate la lunghezza dell scalfo( deve essere almeno di 20cm ) e anche la larghezza della schiena dalla fine di uno scalfo all’altro.
Se la lunghezza dello scalfo andasse bene ma vi sembrasse che non fosse abbastanza larga la schiena, al primo ferro sul diritto del lavoro, lavorate un davanti,mettete in attesa le m di una manica, aumentate 4 m tra il davanti e il dietro, lavorate il dietro, mettete in attesa l’altra manica, montate 4m, lavorate il davanti.
Ora avrete sul ferro solo le m del corpo.
lavorate su queste m per circa 10 cm, poi , ad un ferro diritto,lavorate le 21 m centrali del dietro in questo modo;”2 ass al dir, 1 dir,” per 7 volte e terminate il ferro al dir.
Serve per dare garbo alla schiena, restringendola un poco e creando una piccola arricciatura.
Continuate a m rasata per altri 10cm,poi lavorate un ferro diritto sul rov, continuate a m rasata per altri 5 cm,finendo con un ferro sul dir del lavoro, lav 1 ferro dir sul rov, al tri 4 ferri diritti , e chiudete al f succ sul rov del lavoro ma lavorando diritto.
Tornate a lavorare una manica, aggiungendo 2 m ai lati del ferro,(montate 2m alla fine del ferro diritto, poi altre 2 m alla fine del ferro rov)continuate a lav a m rasata e dopo 7 cm, diminuite 1m ai lati del ferro(fate un’accavallata dopo la prima m e lavorate 2m assieme prima dell’ultima m alla fine del ferro), continuate a m rasata fino a 20 cm dalla fine dello scalfo, fate 1 ferro dir sul rov del lav, altri 5 cm a m rasata poi a legaccio come fatto per il corpo.
Io ho fatto le maniche al gomito e delle stessa lunfgezza del corpo, se invece le volete più lunghe , diminuite ancora una m ai lati del ferro, dopo 7 cm dalla prima diminuzione,e un’altra diminuzione dopo altri 7 cm ,quando mancano 5 cm al polso,lav 1 ferro dir sul rov del lav, poi 5 cm a m rasata e finite a legaccio
Cucire i sottomanica a p materasso.
Nascondere i fili a cucire 3 bottoncini FATTI A PERLINA NELLA PARTE PRIMA DEL POLSO COME SI VEDE NELLA FOTO.
BORDO
Al dir del lavoro, cominciando dal basso del davanti destro, riprendete le m : 3 m ogni 4 ferri ,nella parte diritta, attorno al collo riprendete tutte le m, poi terminate l’altra parte diritta riprendendo 3 m ogni 4 ferri.
F succ rovescio, poi continuare a m rasata per 5 cm, quindi chiudete.
Questo bordo dovrà arrotolarsi.
Cucire i sottomanica. attaccare 3 bottoncini alle maniche, tra il ferro rov e il bordo .
