Ci sono delle occasioni così eclatanti, che la “leggerezza” con cui cerco di condurre il blog ,vacilla, e questo mi sembra uno di quelli…
Pur volendo rimanere super partes, non può non essere evidente a tutti che la situazione politica del nostro paese se non fosse che è assolutamente catastrofica, e totalmente allo sbando, è quasi comica:ci siamo ripresi l’anziano presidente( a cui a questo punto auguro una lunghissima vita, altrimenti come faremo..?) per mancanza di facce presentabili.. ma che non è che le facce presentabili non ci siano, ma i giochi politici decidono altrimenti..
Vi riporto un articolo di un blog di opinione, Il Corriere della Collera, di Antonio de Martini, che mi dato l’imput a pubblicare questo mio,e quindi ve lo propongo:
“
PARTITA RIMANDATA PER MANCANZA DI GIOCATORI SOSTITUITI DALL’ARBITRO, MA QUALI SONO I POTERI DEL PRESIDENTE? QUALI I LIMITI? di Antonio de Martini
http://corrieredellacollera.com
Silvio Berlusconi si mostra sorridente, come inconsapevole che la sua partita è soltanto rimandata al 2014 e il suo partito ed il suo staff hanno avuto un ruolo perché non hanno dato segni di vita.
Giorgio Napolitano, che conta di essere ricordato come l’ultimo presidente della prima Repubblica ed il primo di quella nuova, nella lotta tra Bersani e Berlusconi è l’unico che abbia dimostrato di saper fare politica.(una mia nota:anche saper tacere momento giusto, vuol dire fare politica..)
Non si illude di riuscire a completare il settennato. Ragionevolmente riterrà di gestire la situazione per non piu di diciotto mesi.
Non va dimenticato – come hanno fatto i media – che ha avuto cinquanta franchi tiratori e che l’Italia non è più una democrazia sospesa, come col primo governo Monti: ormai è un regime.
La Democrazia consiste nella scelta tra due ( almeno) alternative.
La prassi politica suggerisce che si ha un regime, quando la situazione non ha alternativa e questa è una fattispecie da manuale.
L’anziano presidente ha mutuato dal diritto romano l’istituzione…(continua qui:http://corrieredellacollera.com/)
