Da mesi mi scriveva una lettrice ,tale Elisabeth Desert, una francese ( dice lei) che vive in ..Congo dove il marito, come lei dice ,lavora alla Total, si era iscritta al blog e ha intrapreso con me una notevole corrispondenza, come potete controllare dai commenti del blog.
Poi…è arrivata la richiesta, ve la lascio leggere:“Carla , merci bien pour ta réponse, j’ai effectué un voyage en Grèce pour des raisons personnelles et à ce sujet je compte dès mon retour te donner plus amples informations en ce qui concerne les motivations qui m’ont poussé à faire ce voyage.”
Traduzione:ho effettuato un viaggio in Grecia per ragioni personali,e a questo proposito conto al mio ritorno di darti più ampie informazioni, sul motivo del viaggio.
“J’ai été victime d’une très grave agression et quelques affaires personnelles ont été emportées à
savoir ; carte bancaire, Argent, téléphone, ce qui fait que je ne dispose plus d’argent, ni de possibilité de faire un retrait le comble est que j’ai été blessé. Je suis dans une situation très délicate et inquiétante dans ce pays. Je ne dispose que de mon passeport .”
Sono stata vittima di una grave aggressione e mi sono stati sottratti effetti personali come:carte di credito,danaro,telefono, per cui non dispongo più di danaro nè posso fare un prelievo e in più sono stata ferita.Sono in una situazione delicata ed inquietante in questo paese,non dispongo che del mio passaporto.
“J’ai vraiment besoin de ton assistance financière un prêt de 1450 euro qui pourra me permettre de régler mes problèmes et rentré le plus tôt possible, prêt que je te rembourserai dès mon retour .Réponds moi rapidement afin que je te transmette mes coordonnées pour l’envoi. Mille merci d’avance.
j’attends
“Ho veramente bisogno della tua assistenza finanziaria ,un prestito di 1450 euro che mi permetterá di risolvere i miei problemi e tornare a casa il più presto possibile,e ti rimborserò al mio ritorno.
Rispondimi rapidamente in modo che io ti possa mandare le mie coordinate bancarie per l’invio, mille grazie in anticipo.
desertcongo@voila.fr
Ecco,di richieste del genere ,in passato me ne erano giá arrivate, ma erano dirette, per cui era facile identificarle come spam, ma questa volta c’è stata tutta la preparazione, l’iscriversi al blog, il creare un rapporto con me, poi ho scoperto anche che Luanda sta in Angola e non in Congo!
Ho voluto riportarlo perchè può capitare anche a voi, i truffatori sono tanti e ovunque, non cascateci!
“
