link all’originale:f03_heirloom_baby_cardigan-rev._7-13
All’apparenza un po’ vintage, magari solo perchè non è indossato o per via del colore..magari in rosa..o senza il colletto , è comunque un topdown, con un punto traforato e facile da realizzare, poi, a caval donato..
design di Tanis Grey
lana di :Oregon Agriculture
solo per uso personale e non commerciale
Misura 24 mesi
circonferenza busto: 60cm
Se lo volete più piccolo ,o più grande,fate meno o più aumenti ai raglan, ma sempre ottenendo un n di m multiplo di 7 + 8m (per il punto traforato del corpo):
esempio:160m + 8 che saranno 4m+4m dei bordi.
filato:
Imperial Yarn Tracie Too (113g/361m, 100% lana): 2 gomitoli.
Colore #331 Honeydew.
ferri:
(3.75 mm) e (3.25 mm)diritti e a doppie punte per le maniche se li usate.
ago da lana-bottoni-segnapunto
campione:20m per 34 ferri=10cm a m rasata
Note:
Si lavora cominciando dal collo(topdown) con aumenti ai raglan.
La spiegazione prevede che lavoriate tutti i ferri di aumenti dei raglan, poi si divideranno le m delle maniche da quelle del corpo, e di lavorare prima il corpo, lasciando in attesa le m delle maniche, poi le maniche con i ferri a doppie punte o il magic loop e i ferri circolari; se questi ultimi vi sono..sconosciuti, lavorate prima le maniche e poi il corpo, ricordate di montare 2m in più ai lati della manica.
Alla fine cuciremo le maniche.
Prevede anche di montare le m del collo conun montaggio provvisorio, cioè, fare una catenella con l’uncinetto e un filo di col diverso, su questa lavorare il golfino e il filati indicato; alla fine si disferà il filo al’uncinetto ,si riprenderanno le m, e si lavoreranno i 10 ferri a legaccio del colletto, mi chiedo perchè non iniziare a lav prima i 10 ferri a legaccio poi proseguire con la spiegazione …
Punti utilizzati:
RIGHE IN RILIEVO :
ferri 1-10 a m rasata.
ferro 11(dir del lav):rov
ferro 12(rov del lav):rov.
Ripetere i ferri da 1 a 12.
MOTIVO DEL PUNTO TRAFORATO
ferri 1, 3, 5 e 7: *3dir,1gett,2ass al dir ritorto,2ass al dir,1gett*.ripetere per tutto il ferro
ferri 2, 4 e 6: *4rov,1dir,1rov,1dir*.rip per tutto il ferro
ferri 8, 10 e 12: rov.
ferri 9 e 11:rov.
Rip sempre i ferri 1-12.
SPIEGAZIONE
Con l’uncinetto e lana di colore diverso, montare con un montaggio provvisorio,52m.
ferro 1(dir del lav).con la lana indicata per il golfino, lav al dir mettendo o segni in questo modo:
4dir(bordo),3dir(davanti)segno, 8 dir(manica)segno)18dir(dietro)segno)8dir(manica)segno,5dir(davanti ),4dir(bordo)
ferro 2(rov del lav):4dir,rov fino alle ultime 4m, 4 dir.
ferro 3(e tutti i ferri sul dir del lav):lav dir fino ad 1m prima del segno, fare un gettato, 1 dir, spostare il segno, 1 dir, 1 gettato,dir fino alla m prima del s succ:1gett,1dir,spostare il s, 1 dir, 1 gett…rip per gli altri 2 segni e terminare il ferro.
ferro 4:4 dir, rov fino alle ultime 4m, 4 dir.
Abbiamo aumentato 8m lungo il ferro dir .
Ripetere sempre questi 2 ferri e allo stesso tempo ricordate di lav i due ferri rov ogni 10 a m rasata(motivo a righe in rilievo).
Faremo la prima sola al ferro 7,sul davanti destro se femmina sul sinistro se maschio, lavorando sul bordo a legaccio:2dir, 1gettato, 2 ass al dir, all’inizio del ferro, o 2 assieme, 1 gettato, 2 dir alla fine del ferro.
Ripetere le asole ogni 7 righe di legaccio del bordo per un totale di 8 asole.
Continuare a lav per 23 ferri di aumenti ai raglan: avremo ottenuto 64m tra i segni del dietro,32m per ognuno dei davanti, e 52m per ogni manica=236m in totale. e i ferri più grandi,
Divisione delle maniche dal corpo
lavorare altri 2 ferri,o comunque fino ad evere completatol’ultima riga del motivo in rilievo,
f succ(rov del lav):lav fino al primo segno, mettere in attesa le m della manica fino al secondo segno,montare 3 nuove m al sottomanica,lav fino al terzo segno, mettere in attesa le m della seconda manica,montare 3m,lav fino all’ultimo segno, finire il ferro=134m per il corpo.
CORPO
Iniziare a lav il punto traforato e ripeterlo per 5 volte(o più per taglie maggiori,meno per taglie più piccole)
Terminato il p traforato, con i ferri più piccoli,lavorare 10 ferri a legaccio e chiudere, con i ferri più grandi,sul rov del lavoro lavorando diritto.
MANICHE
trasferire le m delle maniche sui ferri a d punte,riprendere 2m dal sottomanica (avremo 56m)e proseguire con il motivo a righe in rilievo, mettere un segno al centro del sottomanica e lavorare i tondo, diminuendo 1 m ai lati del segno ogni 5 giri; continuare a lav fino a che resteranno 34m
Passare ai ferri più piccoli e lav “1 giro dir 1 giro rov” per 5 volte(se state lavorando con i ferri diritti lav a legaccio per 10 ferri ),chiudere al f succ con i ferri più grandi.
COLLETTO
Eliminare il filo di montaggio di col diverso del collo e con i ferri più grandi riprendere a lav sulle 52m del collo, lav a legaccio per 7cm,poi chiudere sul rov del lav lavorando diritto.
Cucire i bottoni e i sottomanica se avete lavorato con i ferri diritti,nascondere i fili.
