In Francia la chiamano “la rentrèe” noi diciamo il ritorno a scuola.
Se lo farete in cotone andrá benissimo fino alle giornate più fresche.
Da realizzare con ferri 5 , bellissimo in blu con motivo jacquard in bianco o azzurro o rosso.
Cercate nel blog i post su questa tecnica.


link all’originale da scaricare per lo schema:http://www.ravelry.com/patterns/library/charlie-pullover-4
taglia 7 anni(70 cm di circ)
ferri 5 ( consiglio di lav il bordo del collo ,dei polsi e del fondo con ferri di mezzo punto in meno; anche i bordi se li volete più sostenuti potete lavorarli dopo riprendendo le m sempre con i ferri più piccoli.Quindi dovete in questo caso dovrete montare 4 m in meno per parte.
campione 15 m per 10 cm a m radata
occorrono 6 gom da 50 gr più un gom di un altro colore
si comincia a lav dal collo
montare 48 m( con i ferri più piccoli) e lav a legaccio per 8 ferri.
Proseguire con i ferri 5
asola: al f succ sul dir del lav :2 dir,1gett,2ass al dir,,6 dir, per il davanti,s,6 dir per la manica,s,16 dir per il dietro,s,6 dir per la manica,s,10 dir per l’altro davanti.
f succ( rov del lav):4 dir,rov fino alle ultime 4 m,4 dir.
F succ: dir,aumentare 1 m ai lati di ogni s,-8 aum alla fine del ferro.
Rip gli ultimi due ferri ,facendo altre due asole a distanza di 5 cm una dall’altra(3 asole in totale) poi rip i due ferri altre 3 volte.
Lav poi un ferro rov sul rov del lav .
f succ( dir del lav):sovrapporre i due bordi di 4 iniziando così a lav in tondo ( mettere le prime 4 su un ferro a d punte o il ferretto da trecce dietro alle ultime 4 m e lavorare ass la prima m del f davanti con quella dietro ecc)e proseguire a fate gli aumenti dei raglan ogni due ferri fino ad avere 52 m per il dietro e il davanti e 42 m per la manica-188 m totali.
il segno al raglan del dietro ds sarâ il s di inizio del giro.
Lav fino ale m della manica,metterle in attesa su un filo di scarto,montare 3 nuove m al sottomanica,lav dir fino alla seconda manica,metterla in attesa,montare 3 m finire il giro-110 m.
Lav dir per 2,5 cm
Iniziare a lav i 26 ferri del motivo a zig zag con il filato contrastante ( vedere lo schema nell’originale),poi proseguire a m rasata fino a 22,5 cm ,dall’ascella,poi lav 2,5 cm a legaccio(1 giro dir,un giro rov) e chiudere lav dir.
Maniche
• con i ferri a d punte o circ corti o magic loop o diritti ,aggiungendo 2 m ai lati,riprendere a lav le m di una manica ,riprendere le 3 m del sottomanica,mettere un s sulla m centrale,e lav a m rasata (45 m con i circ 46 con i f dir).
Dim ogni 5 giri( ferri) una m ai lati del s ( o ai lati del ferro ) a ds un’acc e a sin due ass al dir,fino a che resteranno 25 (26)m,
Lav un giro con il col contrastante,un giro con il col principale,un giro con il col contrastante,lav 2,5 cm a legaccio poi chiudere al dir.
Attaccare i bottoni e cucire il sottomanica se avete lavorato le maniche con i ferri diritti.
