http://www.lionbrand.com/patterns/90344AD.html?noImages=
Una lettrice mi scrive rammaricandosi di non riuscire a fare molti dei modelli che pubblico, perchè è ,come si dice, alle prime armi; in effetti avevo già pensato, che, probabilmente, nel tentativo di proporvi sempre cose nuove, i modelli che publico si fanno via via anche più complicati.
Per cui, in futuro, un occhio di riguardo per chi si è affacciato al mondo della maglia da poco, ma date un’occhiata anche alla categoria “principianti” e “basici”.
Questo che vi presento oggi è un cardigan che potrete fare in un grosso cotone o in lana.per il prossimo autunno e..ferri n 6!
Troverete anche ,a illustrare le varie tecniche, i video che già stanno nella categoria del blog sotto il nome di “Lezioni di maglia”
le misure degli schemi sono in inch,1inch=2,5cm
MISURE:6 mesi, (1 -2-3-4) anni
misura totale della circonferenza:51 (54.5, 58.5, 65) cm.
lunghezza24 (25.5, 28, 30.5) cm.
FERRI N 6.
i numeri che vedete tra parentesi si riferiscono alle misure successive, stampatevi la spiegazione e fate un circoletto attorno alle misure che vi interessano.
Qui di seguito vi metto il link che vi riporta all’articolo su tutte le tecniche(o quasi tutte..).
http://lamagliadimarica.com/2012/01/04/lezioni-di-maglia-e-accontentiamo-amalia-con-un-altro-post/
quindi,per fare questo cardigan, cosa bisogna saper fare:
-montare le m
-lavorare a diritto
-aumento a GETTATO.-il filo si passa attorno alla punta del ferro destro, passando da sotto la punta verso il dietro, con un movimento anti orario),
-aumento-lavorare 2 volte la stessa m-(una volta al dir, poi, senza fare cadere la m dal ferro, di nuovo si lavora al dir ritorto, cioè da sotto)
-diminuzione-lavorare 2m assieme come fossero una sola, prendendole al diritto, cioè dal davanti verso il dietro, esattamente come quando lavorate una m diritta.
-chiudere le m
-cuciture delle parti a legaccio.http://lamagliadimarica.com/2012/11/30/come-si-cuciono-le-parti-a-legaccio/
CORPOSi lavora tutto assieme, dietro e davanti,arrivate alle maniche ,si separano le parti, lavorandole separatamente fino al collo, si lavorano le maniche che poi si cuciranno al corpo e poi il cappuccio.Montare 60 (64, 69, 76) m Lavorare a legaccio(tutti i ferri diritti) fino a 11.5 (12.5, 14, 15) cm,e finite con un ferro sul diritto del lavoro- il prossimo ferro che farete sarà quello sul rovescio quindi.(sarete sul diritto del lavoro quando avrete a destra sia il filo lungo-quello con cui lavorate, che quello corto, quello che vi è rimasto dal montaggio delle m). DIVISIONE DI DAVANTI E DIETRO Ferro successivo(rov del lavoro):lavorare 16diritti (17, 18, 20) e trasferire queste m su una spilla(oppure su un filo di colore diverso, infilate il filo in un ago da lana e lo passate nelle m, quando sarà il momento di lavorale, le ritrasferite sul ferro),(sarà il davanti sinistro),28dir (30, 33, 36)e mettere anche queste m sopra un’altra spilla per il dietro,e lavorare al diritto le m che vi restano per il davanti destro. DAVANTI DESTRO al ferro succ-ripetereil ferro dell’asola:2dir,1gett,2dir ass, dir fino alla fine. DIETRO Trasferire le m lasciate in attesa del dietro sul ferro, e al dir del lavoro(guardando il lavoro dovrete avere a destra il davanti appena terminato)lavorate a legaccio fino alla stessa altezza del davanti destro, poi chiudere le m. DAVANTI SINISTRO Trasferire sul ferro le m lasciate in attesa del davanti sinistro, e, al dir del lavoro(quindi avrete a destra il dietro ) lavorate fino a 23 (24, 26.5, 29) cm,finendo con un ferro sul dir del lavoro SCOLLO al succ ferro sul rov del lavoro(avrete a sinistra il dietro)chiudere 8 (9, 10, 12) per lo scollo, poi lav diritto le 8 m che restano. lav a legaccio su queste 8m fino a raggiungere la stessa altezza del dietro e del davanti, poi chiudere. |
|
![]() Montare 14 (14, 17, 18) m lavorare 4 (5, 6, 7) ferri a legaccio. ferro successivo-aumenti-1 dir, lavorare 2 volte la m succ,dir fino alle ultime 2m,1 dir= 16 (16, 19, 20)m alla fine del ferro. Ripetere gli ultimi 5 (6, 7, 8) ferri, per altre 6 (6, 6, 7) volte, avremo alla fine: 28 (28, 31, 34) m. Continuare poi a lavorare a legaccio fino a 15 (18, 20.5, 25.5) cm di lungheza della manica, poi chiudere.le misure che vedete sul disegno sono in inch; 1 inch=2,5cm. |
|
![]() montare 45 (48, 51, 54) m, e lavorare a legaccio fino a 15 (16.5, 18, 20.5) cm,poi chiudere le m. |
|
FINITURE Cucire le spalle,cucire le maniche al corpo, per farlo, piegate a metà la manica(nel senso della lunghezza) e fissate la metà in alto sulla cucitura della spalla, mettete anche qualche spilla dalla spalla verso il basso in modo che quando cucirete vi combacino le parti, cucite poi il sottomanica dal polso all’ascella, piegate a metà il cappuccio e cucitelo, fissando con spilli l’inizio della cucitura con la metà del dietro,poi cucute la parte sotto fino ai davanti. |
|
